Val Brevettola

Dove siamo

Un territorio da scoprire

la valle

Valorizzare il territorio dell’intera Valle Antrona è uno degli obiettivi primari di Val Brevettola Skyrace. Ci ha fatto piacere, lo scorso anno, vedere tante persone sui nostri sentieri, sia prima che dopo l’evento. Questo è un territorio che merita di essere scoperto, insieme a quello dell’alta Valle Antrona. Siamo la valle dove gli stambecchi si arrampicano sulla diga di Cingino, e quella in cui sorge una delle eccellenze dei rifugi CAI, il rifugio Andolla. In val Brevettola, poi, ci sono cime stupende, dal Moncucco a Camughera, dalla Testa dei Rossi al pizzo Ciapè. Un mix di eccellenze da scoprire!

Antiche tradizioni

Il Lautani

È la processione più lunga di tutta la catena alpina, una tradizione che alle spalle ha più di 400 anni di storia. Si tratta del Lautani d’i sèt frei, e con sé porta una storia magica. Sette fratelli, secondo la leggenda, percorsero un lungo cammino tra le montagne per ringraziare Dio di averli risparmiati dalla peste. Ancora oggi, la terza domenica di luglio, ancor prima che il Sole sorga, una lunga fila di persone sale queste montagne. Val Brevettola Skyrace si corre proprio su questi sentieri.

Per raggiungere la piazza

Come arrivare

Siamo a 20 minuti di auto da Domodossola, a 10 minuti da Villadossola, a 15 minuti da Antronapiana.
Necessità di prenotare una struttura in cui dormire?
Le strutture in valle Antrona sono tutte valide opportunità. Ma lo sono anche quelle dell’intera piana dell’Ossola, dalle quali siamo facilmente raggiungibili.

10 MIN
Da Villadossola
15 MIN
Da Antrona